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Blog per eCommerce – 3 Esempi di sucesso

Il segreto per il successo di un e-commerce online?

Non è uno, ma possiamo dire con certezza che l’insieme degli elementi comunicativi gioca un ruolo significativo: descrizione di categoria scritta “ad hoc“, sezione marche curata, scheda prodotto minuziosamente dettagliata ed un blog per ecommerce di settore con un piano editoriale strutturato e definito.

Se si vuole ottenere il massimo da un e-commerce nessuno di questi fattori dovrebbe essere trascurato: la comunicazione deve essere curata a tutto tondo per un e-commerce di successo.

Un blog può migliorare la posizione SEO del tuo ecommerce?

Assolutamente si.

Se stai pensando di migliorare posizionamento SEO del tuo ecommerce con l’integrazione di un blog di settore, sei nella direzione giusta.

Leggi anche: 6 caratteristiche per un e-commerce di successo.

Come per le schede prodotto dettagliate, le pagine del blog sono di supporto all’acquisto per gli utenti e dall’abilità di scrittura della tua redazione dipenderà il grado di conversione e posizionamento sui motori di ricerca.

Gli ecommerce non hanno a disposizione dei commessi, o degli assistenti di acquisto, e di conseguenza se un utente vuole sapere di più in merito al prodotto che vendi, è chiaramente obbligato a cercare ulteriori informazioni nella rete. Se mediante il blog riesci a rispondere alle sue domande, conquistare in seguito la sua fiducia sarà ovviamente molto più facile, non trovi?

3 esempi di blog per ecommerce di successo

Oggi presenterò tre case studies di Blog che hanno fatto la storia del commercio elettronico e rappresentano ad oggi, secondo me, un esempio da seguire per chiunque volesse affiancare un canale informativo al proprio ecommerce:

Insolito Panettone – Il Blog dell’ecommerce di Loison

loison - il blog di insolito panettone

In Italia il consumo di panettone è strettamente legato alle festività che occupano al più un trimestre all’anno. Perché non uscire dagli schemi e mostrare il panettone sotto altre vesti?

E’ quello che hanno fatto i ragazzi di insolitopanettone.com: un blog di cucina e ricette aventi come elemento comune il panettone Loison (un’azienda artigianale con un fatturato di 9 milioni di euro annui, di cui il 50% dall’estero).

Insolito Panettone è un progetto digitale che raccoglie le visioni e le idee creative di chef, amici e appassionati del mondo enogastronomico, uniti dalla voglia di superare certi schemi culinari tradizionali, contribuendo alla diffusione del Panettone come prodotto versatile, svincolato dai soliti cliché a cui siamo abituati. Insolito Panettone è il risultato dell’incontro tra competenze e professionalità diverse, complementari e funzionali ad un nuovo modo di vedere ed utilizzare il Panettone: un ingrediente estremamente duttile, ideale sia per ricette dolci che salate.

Ti è rimasto del panettone dopo le feste? Niente paura, Loison ti suggerisce: Idee furbe per riciclare il panettone.

Vinitaly – il blog dell’ecommerce del vino italiano

il blog di vinitaly

Vinitaly è un ecommerce di prodotti da fumo… Ma nooo!

Il nome è tanto semplice quanto intuitivo: all’interno di questo negozio online potrai acquistare solo vino italiano.

Alla base vi è un progetto ovviamente Made in Italy: riportare nelle case degli italiani la cultura del vino attraverso i media digitali.

Vinitaly Wine Club è leader nel mondo del vino italiano. Sviluppando collaborazioni dirette con le più famose cantine italiane ed i nuovi produttori emergenti, offre la possibilità di scoprire ed acquistare vini selezionati con cura nelle migliori cantine italiane, attraverso tutta la penisola.

Hai invitati speciali a cena e non vuoi fare brutta figura scegliendo il vino perfetto? Niente paura, Vinitaly ti consiglia: 8 facili regole per abbinare il vino alla tavola.

Inoltre all’interno di Vinitaly è possibile leggere le recensioni dei clienti che hanno provato i loro vini.

Leggi anche: perché le recensioni sono importanti per un ecommerce.

TroppoBravo – Il blog del fai-da-te

il blog di bricobravo

TroppoBravo è il canale informativo di bricobravo.com: una piattaforma semplice, intuitiva e ricca di ispirazioni per grandi e piccini!

Le categorie dei post sono ben specificate e per un utente è facile capire dove andare.

I post hanno tutti natura riconducibile a questi tre standard:

  • Articoli informativi
  • Guide e tutorial
  • Articoli promozionali / commerciali

Il bello di questo blog è che non ci sono SOLO articoli commerciali, quindi il blog diventa un vero e proprio punto di riferimento per i creativi, non una vetrina pubblicitaria.

Il tono di comunicazione, come anche il linguaggio è semplice e diretto: la migliore soluzione per i blog che vogliono coprire un pubblico vasto.

Voglio indicizzare su Google il mio e-commerce: ho bisogno di un blog?

Il blog – inteso come strategia di contenuti informativi a supporto di un ecommerce – deve essere pensato per contribuire a dare un’immagine autorevole e completa del tuo ecommerce.

Se il tuo obiettivo dunque è quello di migliorare l’indicizzazione SEO del tuo ecommerce, allora un blog ti potrà aiutare a veicolare le informazioni sui tuoi prodotti, rispondendo a domande ed esigenze specifiche, che nella scheda prodotto difficilmente andresti a sviscerare.

Il blog per l’e-commerce deve sempre essere pensato come un approfondimento e un supporto al negozio online, per questo motivo deve essere assolutamente preso in considerazione se si vuole migliorare la propria indicizzazione SEO.

Un blog deve essere costruito ad-hoc, deve essere pensato e studiato per rispondere ai bisogni specifici dei tuoi clienti ed ogni contenuto deve essere adattato ai trend del mercato (prevedendo eventualmente l’integrazione di video informativi).

Vuoi avviare un blog per il tuo ecommerce? Parliamone insieme, contattami.